Informativa per Famiglie

L’associazione AMA-Un sorriso per l’affido OdV si è costituita anche per tutelare l’interesse morale e materiale delle famiglie affidatarie. Per questo le famiglie AMA vengono formate, affiancate e supportate per tutto il percorso d’affido, anche con l’ausilio della famiglia Tutor e del referente AMA, che è un tramite tra i servizi e la famiglia affidataria per creare sinergie utili, per un buon andamento dell’affido.

L’associazione AMA si occupa di informare e formare le famiglie che si interessano all’affido familiare e alle problematiche dei minori fuori famiglia. Supporta e sostiene le famiglie affidatarie nel percorso d’affido, grazie ai gruppi di auto-mutuo-aiuto tra famiglie. I gruppi AMA si svolgono una volta al mese e vi partecipano le famiglie che hanno un affido in corso, ma anche chi l’ha terminato da poco o chi sta per cominciarne uno. Sono gruppi molto partecipati e ricchi di spunti di riflessione, personali, di coppia e familiari, sulla splendida ma complessa realtà dell’affido familiare e dell’accoglienza. In aggiunta vengono organizzati gruppi di formazione, in cui vengono invitati esperti che collaborano con l’associazione. Per chi partecipa ai gruppi AMA c’è anche la possibilità di attivare momenti di supporto individuali o di gruppo, per particolari problematiche, con il referente AMA e con gli esperti che collaborano con l’associazione. Il referente AMA è una figura fondamentale dell’associazione, è un tramite tra servizi e famiglia affidataria, che permette di creare sinergie, per un buon andamento dell’affido. Altra figura importante nell’associazione è la famiglia Tutor, una famiglia “esperta” che affianca la neo famiglia affidataria, per sostenerla nelle problematiche pratiche e quotidiane che possono insorgere per l’inesperienza.

Indispensabile è anche la rete che l’associazione tesse tra famiglie, quella rete di contatti, d’amicizia e di sostegno che arricchisce tutti, per questo vengono organizzati periodicamente momenti conviviali e d’aggregazione, per stare insieme e costruire relazioni positive.

L’associazione AMA-Un sorriso per l’affido OdV è iscritta al registro del terzo settore e per svolgere le proprie attività si avvale di tutte le famiglie che ne fanno parte in quanto volontari. Infatti l’associazione non ha dipendenti, ma solo volontari che contribuiscono a portare avanti i vari progetti. Ognuno con le proprie inclinazioni e competenze, mette a disposizione i propri talenti e il proprio tempo prezioso, per poter realizzare un pezzettino dei tanti importanti obbiettivi che l’associazione realizza. Tutti i progetti e le attività sono a sostegno dei minori in affido familiare e a supporto delle famiglie affidatarie. I progetti vengono realizzati grazie alle attività di autofinanziamento, alle donazioni pubbliche e private, lasciti testamentari, contributi volontari di aziende e privati cittadini sensibili agli scopi statutari.

Oltre alle famiglie che frequentano regolarmente l’associazione Ama e i gruppi di auto-mutuo-aiuto, all’interno dell’associazione esistono famiglie che non risiedono sul territorio di Varese e provincia, ma che desiderano comunque sostenere l’associazione e rispondere agli appelli da essa pubblicati.

Se si desidera far parte delle “famiglie in rete” di AMA, basta compilare il format di invio mail o scrivere direttamente a: info@ama-affido.it e richiedere di ricevere il modulo. Si verrà così aggiornati sugli appelli che verranno pubblicati dall’associazione.