Chi Siamo

AMA-Un sorriso per l’affido OdV è un’associazione di famiglie affidatarie del territorio di Varese e provincia.

Ha come soci fondatori famiglie con diversi anni di esperienza nell’affido familiare e proprio questa esperienza guida e accompagna le coppie, le famiglie e i single che intraprendono i percorsi d’affido con l’associazione. 

L’associazione AMA si è costituita per sensibilizzare il territorio sulle problematiche dei minori fuori famiglia, per promuovere forme di accoglienza e di affido familiare e per sostenere, affiancare e informare le famiglie che desiderano rendersi disponibili all’accoglienza e all’affido familiare.

E’ iscritta al registro del terzo settore, ha sede legale nel comune di Carnago ed ha sedi operative dislocate in altri comuni della provincia di Varese.

L’associazione ha le seguenti finalità:

  • promuovere l’affido familiare e le forme di integrazione sociale
  • promuovere i diritti dei minori fuori famiglia, in situazione di abbandono, o con difficoltà familiari
  • tutelare gli interessi morali e materiali delle famiglie affidatarie
  • affiancare le famiglie affidatarie e i minori in affido familiare, anche attivando sinergie e collaborazioni con i servizi sociali, servizi affido, comuni, scuole, enti pubblici e privati, nella loro specifica responsabilità stabilita dalla legge, per un buon andamento dell’affido familiare
  • instaurare forme di collaborazione con associazioni e persone sensibili agli scopi associativi
  • sensibilizzare sulle problematiche dei minori fuori famiglia
  • informare e formare le famiglie in materia di accoglienza e affido, anche con la collaborazione di professionisti
  • sviluppare reti di sostegno tra famiglie, anche attraverso gruppi di auto mutuo aiuto e momenti conviviali
  • realizzare iniziative di autofinanziamento per perseguire gli scopi statutari
  • proporre tavoli di rete con comuni e servizi, per migliorare i regolamenti in materia di affidamento familiare

I componenti dell’associazione sono: i soci, i volontari, le famiglie affidatarie e i simpatizzanti, cioè tutti coloro che pur non essendo formalmente soci, partecipano alla vita associativa,  vogliono essere informati sulle attività dell’associazione e contribuiscono a finanziarne le attività.

Soci e volontari
soci sono i più operosi, quelli che portano avanti i progetti dell’associazione.
volontari, prestano la loro attività gratuitamente e stabilmente, sono linfa preziosa per le attività dell’associazione, permettono di concretizzare i progetti e le attività. I volontari si informano, incoraggiano, seguono le attività, partecipano ai corsi di formazione, condividono le finalità dell’associazione e dialogano costantemente con essa, fornendo spesso suggerimenti preziosi. È tra queste persone che vengono trovate le risorse da proporre ai Servizi Sociali come affidatari.

Famiglie affidatarie
Le famiglie affidatarie partecipano attivamente alla vita societaria, sia che si tratti di soci o volontari. Frequentano gli incontri di auto-mutuo-aiuto e di formazione, danno consigli alle famiglie aspiranti affidatarie e ricevono consulenza ed aiuto all’associazione.

Simpatizzanti
simpatizzanti sono tutte le persone che sostengono l’operato e le attività dell’associazione AMA con donazioni, offerte, sponsor, 5xmille, lasciti e qualsiasi sostentamento che permetta all’associazione di poter proporre progetti a favore dei minori e sostegni per le famiglie affidatarie che se ne prendono cura.