Cosa Facciamo

L’associazione AMA-Un sorriso per l’affido OdV ha diverse finalità, prima fra tutte promuovere i diritti dei minori fuori famiglia, in situazione di abbandono, o con difficoltà familiari. Altrettanto importante è la promozione dell’affido familiare, dell’accoglienza e delle forme di integrazione sociale. Come del resto la formazione e il sostegno rivolti alle famiglie affidatarie.

Le famiglie che intraprendono l’esperienza d’affido con l’associazione AMA hanno la possibilità di essere accompagnate per tutto il percorso d’affido, ma anche nel pre e post affido. Momenti cruciali e molto importanti per cominciare e finire bene, questa meravigliosa, ma impegnativa esperienza. Un’altra attività indispensabile dell’associazione AMA è la realizzazione di eventi informativi e formativi per famiglie, coppie e single, aspiranti affidatari che vogliono approcciare all’affido con consapevolezza. Queste attività permettono di dare disponibilità ai servizi di risorse sempre nuove, per le varie esigenze dei minori.

L’associazione AMA, attiva sinergie e collaborazioni con i servizi sociali, i servizi affidi, i comuni, le scuole, gli enti pubblici e privati nella loro specifica responsabilità stabilita dalla legge, per garantire alle famiglie e ai minori serenità e un buon andamento dell’affido.

Non mancano le forme di collaborazione con altre associazioni e persone sensibili agli scopi associativi e naturalmente le iniziative di autofinanziamento, essenziali per perseguire gli scopi statutari essendo un’associazione di volontariato e senza scopo di lucro. Infatti tutti gli associati prestano la loro opera gratuitamente.

La testimonianza personale, la disponibilità a condividere le proprie esperienze e la determinazione dei soci, sono la garanzia del perseguimento della missione associativa.

Strategie

L’associazione AMA nel perseguire la propria missione concentra l’attenzione su cinque aree, attraverso cui si attivano i processi orientati al raggiungimento degli obiettivi:

  • L’attenzione al territorio relativamente al disagio minorile
  • La collaborazione con le Istituzioni e le altre Associazioni
  • Il sostegno alle famiglie affidatarie con riferimento ai diritti dei minori
  • La formazione di volontari 
  • La sensibilizzazione delle problematiche dei minori

Obiettivi

  • Garantire ai bambini il diritto a crescere in una famiglia
  • Valorizzare l’aspetto sociale dell’affido familiare
  • Sostenere le esperienze di affido familiare
  • Promuovere e diffondere la cultura dell’accoglienza e del volontariato e sostenere le esperienze in atto.

L’associazione AMA, opera per garantire ad ogni bambino il diritto di essere accolto in una famiglia, intesa come luogo degli affetti e di cura, del mutuo aiuto e della protezione reciproca dei componenti. Promuove l’affido familiare e ricerca disponibilità tra le famiglie sostenitrici. Favorisce una rete di solidarietà fra chi accoglie, con momenti conviviali e incoraggia la partecipazione dei soci e volontari ai gruppi di auto mutuo aiuto e formazione che organizza. Opera in relazione con le risorse del territorio, associative, private e pubbliche, favorendo il coinvolgimento della società civile ed elevando a fatto sociale l’impegno del privato accogliente.